La Pegna Maria Paola


Segretario



Torna alla lista soci






Tel:
Fax:
Cell:
E-Mail: torrel@aliceposta.it
Skype ID:
Laureata in Architettura nel 1995 presso l'Università degli Studi "Federico II" di Napoli, con piano di studi volto all’approfondimento delle discipline urbanistiche e della progettazione urbana.
Nel 1995/1996 ha conseguito l’abilitazione professionale e l’abilitazione per la presentazione delle pratiche antincendio.
Ha seguito diversi corsi di formazione e seminari per l’approfondimento di tematiche inerenti: progettazione, tecnica, gestione e valorizzazione dei parchi, giardini e del verde urbano; culture e pratiche del volontariato ambientale; gestione urbana sostenibile.
Nell’attività professionale si occupa principalmente della analisi, tutela e valorizzazione ambientale, della progettazione di spazi pubblici e verde urbano, di piani e programmi quali il Contratto di fiume e di paesaggio, della progettazione ed allestimento eventi, della progettazione e promozione di sistemi di mobilità sostenibile.

In particolare nel 2009 e 2010 ha svolto attività di supporto alla didattica per il laboratorio del Corso di Urbanistica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, per il laboratorio del Corso di Progettazione Urbanistica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia e nel 2014 per Laboratorio specialistico di progettazione urbana e del paesaggio nell’ambito del Master Pares (Master Universitario di II livello della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.- Progettazione Architettonica per il Recupero dell’Edilizia storica e degli Spazi pubblici) Centro Studi Narni.
Dal 2009 al 2013 è stata consulente presso il Servizio Assetto del Territorio della Provincia di Terni per “l’attivazione e sviluppo di progetti preliminari di ecomusei, contratti di fiume e contratti di paesaggio” con attivazione e coordinamento di percorsi partecipati di animazione dei territori. Progetto scelto alla 4a edizione (2014-2015) del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa tra i dieci selezionati per la scelta finale e per questo ritenuti meritevole di Menzione speciale per l’eccellenza dell’intervento.
Dal 2011 al 2013 è stata consulente per la Provincia di Terni con il gruppo atp RIZOMA2 di servizi connessi al progetto MODELAND E OSDDT-MED, PROGRAMMA MED asse 2 ob.2.1.
Dal 2004 ad oggi è membro della Commissione Edilizia prima e della Commissione Comunale per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio poi del Comune di Narni in qualità di rappresentante delle forze ambientaliste.
Membro della Commissione Cultura-Formazione-Eventi dell’Ordine degli Architetti. Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Terni per il triennio 2014-2017.
Dal 2007 è socio AICu (Associazione Italiana di Curatori di Parchi, Giardini ed Orti Botanici) e membro del Direttivo nel ruolo di segretaria per il triennio 2014-2017.