Maccaglia Enrico


Socio



Torna alla lista soci




strada di Collabramo, 15
05035 Narni (TR)

Tel: +390744796841
Fax: +390744796841
Cell: +393477028178
E-Mail: enrico.maccaglia@gmail.com
Skype ID: enrico.maccaglia

Enrico Maccaglia, presenta una formazione di base di tipo scientifico umanistica e caratterizzata dall'aver conseguito un diploma di Maturità scientifica, presso il Liceo Scientifico "M.C. Gandhi" di Narni Scalo (TR), un diploma di Laurea con lode in Scienze Agrarie, indirizzo Produzione Vegetale presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Perugia, idoneità al Dottorato di Ricerca in Scienza e Tecnologia delle Sementi- XIV Ciclo; un diploma di Master di II livello in Curatore di Parchi, Giardini e Orti Botanici Università degli Studi della Tuscia; attualmente è impegnato nel conseguimento del diploma Executive Master in Business Administration presso la MIB SCHOOL OF MANAGEMENT di Trieste. Abilitato allo svolgimento della professione di agronomo ed iscritto presso l'Albo dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Terni ha iniziato l'esperienza lavorativa presso il C. N. R., Istituto per la Agroselvicoltura di Porano (TR) nel settore biotecnologico: Marcatori molecolari per la costruzione di mappe genetiche ed identificazione di QTL per caratteri di interesse produttivo in specie agroforestali.


All'esperienza professionale iniziata nel settore della ricerca scientifica segue dal 2000 l'attività di libera professione svolta principalmente nel settore della Progettazione, Direzione e Collaudo dei lavori nel verde privato e pubblico, storico e contemporaneo e nel settore della Pianificazione per l'ambiente, l'agricoltura ed il paesaggio. La libera professione è condotta anche nel settore della ricerca sul territorio di vecchie varietà locali di piante da frutto in collaborazione con Isabella Dalla Ragione e l'Associazione Archeologia Arborea di Lerchi, Città di Castello (PG).

Le principali esperienze lavorative sono state svolte in ambito nazionale ed internazionale: dal 2007 collabora con la Syremont s.p.a.- Sistemi per la conservazione e il restauro, società impegnata nel recupero e nella valorizzazione dei siti d'interesse storico culturale, in progetti finalizzati alla promozione ed alla valorizzazione dei beni culturali. Dal 2010 partecipa alla commissione per il Paesaggio e l'Ambiente del Comune di Narni (TR).